Ode al vento occidentale by Percy Bysshe Shelley

Ode al vento occidentale by Percy Bysshe Shelley

autore:Percy Bysshe Shelley [Bysshe Shelley,Percy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2024-03-19T00:00:00+00:00


Filosofia dell’amore

Una leggera, elegante poesia che con soavità e sorriso indica in realtà il profondo legame che unisce le creature del mondo. Le fontane nel fiume, il fiume nel mare, i venti nel cielo: “niente nel mondo è solo”.

Perché allora non fonderci, tu e io? Tutti si baciano, le montagne e il cielo, la luce del sole e la terra, i fiori: perché tu non baci me? La moglie del poeta, Mary (ricordiamo, l’autrice di Frankenstein, una scrittrice di livello), la definì “An Anacreontic”, “anacreontica”, termine che designa una canzonetta d’ispirazione leggera, amorosa, di stile vezzoso, coltivata in Italia nel Cinquecento e poi nei due secoli successivi.

In questa anacreontica Shelley scherza e sorride sull’amore cosmico, come Lorenzo de’ Medici, nei suoi versi, scherzava e sorrideva sulla morte e la disperazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.